Il punto di pareggio, un dato da frequentare

Il Break even point o punto di pareggio è un dato che ogni imprenditore dovrebbe conoscere per la propria attività.

 

Se si parla di latte: si prende il totale dei costi dell’azienda, gli si sottrae l’entità delle entrate di tutto ciò che non è latte. Quello che si ottiene lo si divide per i litri di latte venduti, ottenendo così il prezzo del latte che corrisponde a un utile zero. Ossia il punto di pareggio.

 

E qui è interessante vedere come ci siano differenze importanti tra le aziende.

 

Sempre il consulente di cui parlavo ieri a proposito di dati tecnici e dati economici, mettendo in fila le numerose aziende di cui redige il bilancio economico, osservava comesi andasse da un limite minimo di 26 cent/lt a un o massimo di 53 cent/lt. in materia di  di punto di pareggio.

 

 

C’è, cioè, una differenza di 27 centesimi tra la migliore e la peggiore del rank. Una oscillazione importante, che supera quella del prezzo del latte negli ultimi anni. Infatti negli ultimi tredici anni questa è stata di 12 centesimi.

 

Quindi?

 

Quindi si vede che l’effetto della gestione (dato dal punto di pareggio) è molto più pesante in termini di utile netto rispetto al prezzo del latte.

 

Addirittura, partendo da questi dati, il tecnico ha immaginato uno scenario estremo, catastrofico, ovviamente come mera ipotesi di studio: un prezzo del latte a 31 centesimi.

 

Eppure, a questa soglia di prezzo, nel campione di aziende di cui analizza i bilanci, un 15% sarebbe comunque in grado di continuare a produrre e avere un utile netto, ossia cavarsela in attesa del cambio di congiuntura.

 

Infine, altra indicazione importante: tra le aziende che segue ce ne sono che hanno migliorato il loro punto di pareggio, negli anni, di ben 5 cent/lt.

 

Sapete cosa significa, ovviamente: equivale a percepire ogni anno un prezzo del latte maggiore di ben 5 centesimi/lt, a parità di costi, che sono rimasti più o meno gli stessi. Tutto il guadagno è stato ottenuto a colpi di miglioramento gestionale, analisi di ogni passaggio e individuazione di nuove procedure o di correzione delle vecchie.

 

Un aumento del prezzo del latte che ci si fa da soli nessuno lo può togliere: resta, anno dopo anno.

 

DSC_0960