Guarda un po’ dove crescono le piante…

Ebbene sì, state vedendo quello che realmente è: piante che crescono all’interno della stalla. Certo, non piante di grandi dimensioni, diciamo arbusti, ma che possono raggiungere la loro bella altezza e produrre una più che discreta massa.

 

Siamo in Olanda (e ringrazio il prof. Matteo Barbari, del’Università di Firenze, per le immagini) e quello che vedete  costituisce una tendenza assai recente: porre delle piante a dimostra dentro la stalla, per accrescere le sua immagine green.

 

Decisamente l’effetto c’è, e il visitatore che vede le bovine muoversi tra delle piante, anche dentro la stalla, resta sicuramente colpito.

 

Certo si tratta di stalle particolari. Sono strutture molto luminose, che ricordano moltissimo quelle delle serre, con soffittature praticamente trasparenti. La pavimentazione è del tipo drenante (guarda qui per un ripasso su questo tipo di superficie) e le piante sono inserite in punti definiti all’interno della stalla, delle vere proprie aiuole.

 

Che le piante dentro la stalla siano una mossa ad effetto per l’immagine dell’allevamento lo hanno capoto anche quei volponi della stalla galleggiante (guarda qui  e anche qui) che nella loro struttura le piante ce le hanno messe, eccome.

 

Detto ciò, per ora prendiamola come una curiosità, ma non credo che sia una stravaganza di pochi e, pertanto, potrebbe essere che ci si debba tornare sull’argomento.

 

Diapositiva1

Diapositiva1

Diapositiva1

Diapositiva1